Giornata Mondiale della Terra

Come Autoligure partecipa alla riduzione delle emissioni.

Earth Day Bellissima

Innanzitutto partiamo dal principio. Cos'è l'Earth Day?

L'Earth Day è la più grande manifestazione ambientale dedicata al Pianeta e si celebra ogni anno da 51 anni.

Nata nel 1970 per sensibilizzare il mondo sull'importanza della conservazione delle risorse naturali della Terra, negli ultimi anni è riuscita a mobilitare oltre un miliardo di persone nei 193 Paesi dell’ONU coinvolti.

Oggi, la Giornata Mondiale della Terra è diventata il più potente strumento di richiamo alla tutela del Pianeta in tutte le culture e per tutte le generazioni.

Il tema di quest'anno è: riparare il danno

Ogni edizione ha il suo tema. Quello della Giornata Mondiale della Terra 2021 è Restore Our Earth: cioè ripariamo e riabilitiamo il Pianeta (dai danni già provocati).

L’intento, quindi, non è solo sensibilizzare l’umanità sulla necessità di ridurre l’impatto ambientale attraverso l’utilizzo di processi naturali, l’impiego di tecnologia verde e tecniche innovative. Ma anche quello di cercare di rimediare al danno già fatto.

Perché salvare la Terra non è più solo un’opzione, è una necessità.

Come possiamo noi contribuire a riparare il pianeta?

Autoligure quest'anno, per ridurre le emissioni, si è impegnata attivamente partendo dalla sostituzione di tutte le illuminazioni interne ed esterne, provvedendo ad adottare la tecnologia a LED.

Tutto ciò costituisce un grande passo verso l'abbattimento dei consumi energetici. Infatti passiamo da un consumo annuo di 66.000 KW ad un consumo di circa 37.000 KW, pari quasi al 50% in meno. Questo anche grazie ai sensori di presenza e ai sensori crepuscolari che sono stati posizionati in quasi tutti gli ambienti di lavoro, consentendo la riduzione dell'inquinamento luminoso. Infine, ma non per importanza, questo rinnovo ha portato un beneficio ai nostri dipendenti in quanto vi è una migliore diffusione della luce.

Ci siamo impegnati concretamente nella digitalizzazione di moltissimi processi interni alla Concessionaria. Contiamo infatti un 10% in meno sul consumo di carta annuo. 

Il risparmio energetico per noi è importante, ed è proprio per questo motivo che la concessionaria verrà rimodernata, per adeguarla ai nuovi standard Volkswagen. Questo piano ci consentirà di intervenire anche sugli impianti e sugli elementi di coibentazione. Si stima un risparmio del 20% a livello globale e un maggiore comfort per i dipendenti.

 

Richiedi informazioni

L'interessato, in relazione all’Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679: